I rischi del lavoro in spazi confinati
Per spazi confinati si intendono tutti gli ambienti limitati o non, in cui il pericolo di infortunio grave e/o di morte è molto elevato a causa delle difficoltà di accesso, ma soprattutto di uscita in caso di emergenza, della presenza di sostanze tossiche, gas e/o vapori infiammabili o condizioni di pericolo (ad es. mancanza/eccesso di ossigeno).
Garantire la sicurezza dei lavoratori è un imperativo per ogni azienda, specialmente quando si tratta di operazioni in spazi confinati. Noi di Gruppo Errepi Srl, società accreditata dalla Regione Lombardia, siamo specializzati in formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, con un focus particolare sui corsi per lavoratori che operano in spazi confinati.
Gruppo Errepi opera entro le normative previste dal D.P.R. 177/2011 che impone alle imprese e ai lavoratori autonomi l’ obbligo di procedere a specifica formazione e addestramento di tutto il personale che opera in questo tipo di ambienti.
Identificare gli spazi confinati sul luogo di lavoro
Alcune tipologie di spazi confinati sono facilmente identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte, come nel caso di: serbatoi; silos; recipienti adibiti a reattori; sistemi di drenaggio chiusi; reti fognarie.
Altri tipi di spazi confinati, non altrettanto facili da identificare ma ugualmente pericolosi, potrebbero essere: cisterne aperte; vasche; camere di combustione all’interno di forni; tubazioni; ambienti con ventilazione insufficiente o assente.
I destinatari del corso
Destinatari del corso spazi confinati: tutte le aziende che possiedono al loro interno ambienti confinati e devono informare i fornitori sull’uso e sui possibili rischi a questi collegati e tutti i responsabili di cantiere e preposti che devono verificare le modalità di lavoro dei lavoratori coinvolti nel cantiere.
I contenuti del nostro corso Spazi Confinati
I contenuti del corso sono i seguenti:
- Modulo giuridico - normativo Normativa di riferimento D.lgs 81/2008, artt 66, 119,121 allegato IV p.to 3. - DPR 177/2011;
- Ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti;
- Pericoli e rischi legati agli ambienti confinati ed alle lavorazioni pericolose;
- Sostanze pericolose, valori limite di esposizione, valori limite di soglia;
- Misure di prevenzione e protezione;
- Messa in sicurezza degli ambienti confinati.
- Modulo tecnico Procedure di lavoro e permessi di lavoro;
- Strumenti per l’individuazione di sostanze pericolose;
- Manovre di ingresso ed uscita da ambienti confinati;
- Dispositivi di protezione individuale (DPI) criteri di scelta e modalità di utilizzo;
- Gestione dell’emergenza;
- Dispositivi di Protezione Individuale;
- Requisiti ,Obblighi Classificazione;
- DPI contro il rischio Chimico e Biologico;
- DPI contro il rischio meccanico;
- DPI contro le cadute dall’alto.
I corsi di formazione di Gruppo Errepi Srl
Siamo consapevoli che ogni azienda può presentare esigenze specifiche in base alla natura delle sue operazioni. Per questo motivo, offriamo la possibilità di personalizzare i nostri corsi di formazione per rispondere alle vostre necessità particolari. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per identificare le migliori soluzioni formative, al fine di garantire che i vostri lavoratori siano pienamente preparati a operare in sicurezza.
Presso gli uffici di Gruppo Errepi Srl potrete avere tramite il nostro personale qualitficato tutte le informazioni possano necessitarvi riguardo al corso spazi confinati.