Premi "Invio" per passare al contenuto

Gruppo Errepi srl Articoli

Quant’è il costo monetario per gli infortuni sul lavoro?

In Italia, gli infortuni sul lavoro costituiscono una piaga che impatta fortemente le risorse dei settori pubblico e privato. Nel 2024, i costi monetari associati a questi incidenti continuano a rappresentare un onere significativo, evidenziando l’urgente necessità di investire nella prevenzione e nella protezione dai rischi sul lavoro.

Commenti chiusi

Lavori in quota: quali sono i fattori di rischio e come prevenirli

Tra le attività lavorative più a rischio, ci sono quelle definite comunemente lavori in quota. Questo tipo di lavoro provoca in Italia molti infortuni, spesso gravi, per questo è importante conoscere con esattezza cosa prevede la normativa in materia di sicurezza.

Commenti chiusi

Formazione sicurezza lavoro e E-Learning: cosa c’è da sapere

Anche se il corso in sede o in aula garantisce un livello più elevato di integrazione tra allievo e docente, negli ultimi anni si è affermata una nuova modalità di formazione a distanza definita con il termine E-learning. Vediamo esattamente in cosa consiste.

Commenti chiusi

Rischi trasversali sul lavoro: cosa sono e come evitarli

In un luogo di lavoro esistono differenti tipologie di rischio, tra questi potrete aver sentito parlare anche dei cosiddetti rischi trasversali. Una categoria particolare di potenziali pericoli, ma di cosa si tratta esattamente? E come è possibile prevenirli?

Commenti chiusi

Sicurezza sul lavoro in Italia: quali le professioni più a rischio

Nonostante l’aumento delle misure di sicurezza e dei controlli, il triste bollettino dei morti sul lavoro si allunga, soprattutto in alcuni settori più a rischio. Scopriamo quali sono e che tipo di misure di prevenzione e indennità vengono applicate.

Commenti chiusi

Perchè è obbligatorio frequentare i corsi sulla sicurezza sul lavoro?

Quando ci arriva in azienda la comunicazione di partecipare a un corso sulla sicurezza sul lavoro o a un aggiornamento, possiamo reagire con fastidio. Il nostro flusso di lavoro viene interrotto per ribadire concetti che magari già conoscete… Ma questo tipo di corso non va mai sottovalutato.

Commenti chiusi