Tucano Urbano nasce nel 1999 a Milano: una città che giorno dopo giorno vede le sue strade popolarsi di scooteristi. Il brand nasce con loro e per loro, con intuizioni visionarie e scanzonate.

Il piccolo tucano nel rombo diventa negli anni un marchio solido e di successo, punto di riferimento per chi si muove negli spazi metropolitani.

Nel 2012, con l’entrata di nuovi soci e nuovi manager, si aprono per il brand nuove sfide e nuovi territori che non ne tradiscono la vocazione urbana, ma la ampliano verso un’idea di mobilità totale: per ogni tempo, ogni strada, ogni stile di vita.

La società ha 35 dipendenti nella sede di Peschiera Borromeo, di cui 8 product designer, che si occupano della ricerca e sviluppo, ma anche dell’ideazione del prodotto, della prototipazione, del controllo della produzione, fino alla vendita. Altri 35 sono addetti alle vendite nei 6 store monomarca.

La produzione, fin dall’inizio, è stata affidata a fornitori asiatici.

”La nostra bravura – spiega l’ad di Tucano Urbano Sgorbati – è stata quella di intuire, prima degli altri, come sviluppare prodotto di qualità con forniture asiatiche. Cosa che ad altri non è riuscita. Abbiamo sviluppato con ciascun fornitore quello che ciascuno sapeva fare meglio e ancora oggi parte dello sviluppo prodotto, fin dal bozzetto, è legata alla collaborazione con il fornitore”

L’anno in corso dovrebbe concludersi positivamente, con una maggiore marginalità rispetto al passato, anche per via del cambiamento del clima. Le bombe d’acqua che colpiscono in piena estate fanno crescere l’interesse dei clienti per mantelle quattro stagioni. Infatti l’ultima innovazione è Termoscud pro sfruttabile anche d’estate, evoluzione dell’originale copertina, Termoscud®, la copertina per scooter oggi sinonimo di categoria.

Tucano Urbano è certificata ISO 9001 con TÜV NORD Italia.

Contatto rapido

Calendario Corsi

Cerca in archivio