SPECIFICHE DEL CORSO
Corso stress lavoro correlato 4 ore Aggiornamento: credito permanente Richiedi informazioni

Lo stress in azienda è un problema sempre più diffuso. L’economia moderna ha ritmi veloci, tempi di esecuzione rapidi, e soprattutto il settore dei servizi richiede risposte immediate per tenere il passo con la concorrenza. Il lavoratore dunque è esposto sempre di più al rischio stress, considerato una nuova malattia professionale.

Lo stress in azienda è un problema sempre più diffuso.

L’economia moderna ha ritmi veloci, tempi di esecuzione rapidi, e soprattutto il settore dei servizi richiede risposte immediate per tenere il passo con la concorrenza. Il lavoratore dunque è esposto sempre di più al rischio stress, considerato una nuova malattia professionale.

Il D.Lgs.81/08 ha introdotto l’obbligo, per il Datore di Lavoro, di valutare il rischio stress lavoro correlato nell’ambito della propria azienda e formare ed informare i lavoratori su questo fattore di rischio.

Ovvero, deve verificare se sussista o meno la possibilità che le condizioni lavorative possano indurre nei lavoratori una condizione di stress e formare ed informare i lavoratori su questo argomento con un apposito corso.

Il Datore di Lavoro deve quindi analizzare la propria organizzazione del lavoro, coinvolgendo i propri dipendenti se necessario, al fine di rimuovere le possibili cause che determinano l’insorgere di situazioni stressanti.

E’ bene sapere che sia il Testo Unico 81 (articolo 28) e il D.lgs 106 2009 (articolo 6) danno ampio risalto alla prevenzione dello stress lavoro correlato e il Datore di Lavoro rischia pesanti sanzioni - economiche e penali - nel caso in cui abbia omesso di effettuare tale valutazione.

Informazioni corsi

Calendario Corsi